La 4a Conferenza Duchenne si terrà il 26 settembre 2025.
È rivolta a tutti coloro che sono coinvolti o colpiti dalla distrofia muscolare di Duchenne (DMD).
Sede
Centro svizzero per paraplegici (SPZ)
Albergo Sempachersee
Kantonsstrasse 46
6207 Nottwil
www.hotelsempachersee.ch
Come arrivare
La conferenza si svolgerà nei locali del CSP presso l’Hotel Sempachersee.
Indicazioni e pianificazione del percorso tramite search.ch
È preferibile utilizzare il parcheggio 2, l’ascensore vi porterà direttamente all’Auditorium 1/2.
Registrazione
Registrarsi tramite il sito web
dell’Università di Lucerna an: www.unilu.ch/duchenne2025
Gruppi target
- Professionisti nel campo delle malattie neuromuscolari come la DMD e delle aree correlate, come medici, terapisti e ricercatori,
- i pazienti e le loro famiglie e
- Tutti,
- che desiderano informarsi sulle più recenti scoperte scientifiche e terapeutiche
- che desiderano avere una visione d’insieme della vita con la DMD
- che desiderano ampliare la propria rete in relazione alla DMD
Programma per bambini
Dalle 9.00 alle 17.00 offriamo un programma per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con la supervisione di due persone.
Offriamo le seguenti attività: pittura di borse da ginnastica, pittura del viso, tatuaggi, modellazione di palloncini, vari giochi e un tavolo di pittura e creatività. Il programma per bambini è comprensivo e incluso nella quota di iscrizione. Si prega di indicare le proprie esigenze al momento dell’iscrizione.
Precedente Conferenze sulla Duchenne
Tra il 2016 e il 2022, il nostro partner Progena ha organizzato e ospitato la Conferenza sulla Duchenne, affermandola come uno degli eventi più importanti in questo campo. La prima Conferenza sulla Duchenne in lingua tedesca si è svolta nel settembre 2016 presso l’Hotel Hermitage di Lucerna e ha attirato 100 partecipanti.
La seconda conferenza, tenutasi nel settembre 2018 presso l’Hotel Sempachersee di Nottwil, ha registrato il tutto esaurito con 130 partecipanti. Alla terza conferenza del settembre 2022, che si è tenuta sempre a Nottwil, il numero di partecipanti è salito a 150, raggiungendo ancora una volta la piena capacità.
Il successo di queste conferenze sottolinea il crescente interesse per i complessi argomenti legati alla DMD. L’evento è diventato il più importante incontro in Svizzera per famiglie, neuropediatri, assistenti, terapisti occupazionali, fisioterapisti e altri professionisti coinvolti nella DMD.
La 4° Conferenza Duchenne è organizzata da Duchenne-Svizzera in collaborazione con l’Università di Lucerna. Per la prima volta, la conferenza si terrà in tre lingue e le presentazioni saranno tradotte in tedesco, francese e italiano.
Grazie ai nostri sponsor